punti e spunti

sfilature e punti a giorno

Le sfilature creano sul tessuto un gioco di trasparenze e di eleganza specie se eseguite  su un lavoro con ricamo bianco su bianco.

Si eseguono in verticale e orizzontale ed è possibile creare elaborate esecuzioni

Per sfilature e punti a giorno si intendono tutti i ricami eseguiti su un tessuto precedentemente sfilato. 

Diversi sono i gradi di complessità e di difficoltà esecutiva: si inizia dai punti più semplici, come il punto a giorno, per arrivare alle più svariate combinazioni, con intrecci complessi che creano suggestivi giochi di chiaroscuro, di pieno e di vuoto.

Le

 sfilature composte non di rado costituiscono un vero e proprio ornamento artistico di grande effetto, sia nella biancheria per la casa che in quella personale.

La sfilatura semplice prevede una lavorazione non troppo elaborata, sostenuta dal punto a giorno o punto quadro.

La sfilatura composta è formata da due sfilature laterali che incorniciano una sfilatura importante al centro.

 

Come si fa?

Occorre prima di tutto sfilare il tessuto. Spesso il numero di fili da togliere cambia a seconda del tipo di stoffa utilizzato ed il modello di sfilato da eseguire.

Se hai scelto un tessuto molto fine occorrerà togliere pochi fili, se invece hai deciso di realizzare una sfilatura più elaborata occorrerà togliere un numero maggiore di fili.

Una volta tolti i fili dal tessuto dovrai piegare l’orlo sopra la sfilatura. Lo sfilato si esegue sul rovescio del lavoro procedendo da sinistra verso destra.

Prendi 2 o 4 fili della sfilatura con l’ago rivolto verso sinistra. Tira il filo e fissa il punto prendendo 2 fili alla base.

PUNTI

l punto a giorno doppio o triplo si ottiene sfilando file parallele di trama: 3 fili tolti, 2 lasciati; 3 tolti e così via. Si eseguono poi i punti a giorno semplice su ogni riga sfilata.

Il punto a giorno a zig-zag: sfilare dal tessuto 3 o più fili. Eseguire il punto a giorno semplice, prendendo ogni volta un numero pari di fili. Voltare il lavoro, eseguire il primo punto a giorno prendendo metà dei fili del punto a giorno superiore e proseguire prendendo sempre metà dei fili della colonnetta precedente e metà di quella successiva.

sfilature e punti a giornoultima modifica: 2011-09-05T12:34:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo