punti e spunti

Schemi per uncinetto Irlanda

Il merletto  detto “D’Irlanda” o “Irlandese,  si esegue interamente ad uncinetto lavorando sulle dita,  con l’aiuto di un piccolo uncino,  un unico filo.                            

Al suo esordio  la lavorazione ad uncinetto  non necessitava  di un disegno di preparazione  perché ancora abbastanza primitiva e male si prestava  a seguire un disegno; ciò nonostante nei conventi, si creavano già motivi ispirati al punto Venezia (merletto a fuselli) ed  al merletto ad ago (perlomeno  per ciò che si poteva imitare con una lavorazione ad uncinetto)  il  “Crochet Lace”.

Il lavoro si esegue in due tempi:

prima occorre realizzare ad uncinetto tanti piccoli motivi: piccoli fiori e foglie, stelle, ventagli, trifogli e rose irlandesi; e per dare volume e spessore al lavoro, questi motivi possono essere sovrapposti l’un l’altro, oppure i rilievi possono essere ottenuti lavorando intorno a dei piccoli cordoncini;poi, bisogna disporre i motivi così lavorati su un panno, cercando di comporre un disegno (in genere si tengono fermi o con spilli o con una imbastitura). Solo a questo punto si uniscono tra di loro con maglie catenelle e pippiolini, in modo da formare una sorta di rete.

 

 

 

 

 

 

Schemi per uncinetto Irlandaultima modifica: 2012-10-06T02:45:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo