Come realizzare le lenzuola con gli angoli

 

Come creare un lenzuolo con l'elastico (2)

Materiali

1 lenzuolo
metro
spillini, gessetto
filo
forbici
macchina da cucire

Partendo da uno dei quattro angoli, tracciatene una linea che divida l’angolo a metà.
Lungo questa linea segnate con uno spillo la misura equivalente allo spessore (o altezza) del materasso + 20 cm (nell’esempio precedente sarà 38 cm). Con le mani afferrate il vertice dell’angolo e, piegando il lenzuolo, fatelo coincidere con il punto segnato.
Otterrete così un triangolo rettangolo dato da un doppio strato di stoffa. Rimuovete con un paio di forbici il triangolo in questione, tagliando la stoffa lungo i lati minori del triangolo. Ripetete l’operazione per gli altri 3 angoli.

Come creare un lenzuolo con l'elastico

Per ogni angolo, piegate la stoffa mantenendo la parte dritta all’interno e unite tra loro (sovrapponete), i bordi appena tagliati . Fissate la stoffa con gli spilli e cucite insieme i due lati tagliati con la macchina da cucire lasciando un bordo di 1 cm.
Avrete così ottenuto, anche se alla rovescia, il primo angolo del vostro lenzuolo.
Ripetete l’operazione per gli altri tre angoli.

La cucitura dell’orlo dovrà lasciare delle aperture di circa 2,5 cm a 20 cm da entrambi i lati degli angoli per far passare l’elastico.
Tagliate, poi, 4 pezzi di elastico di circa 40 cm ciascuno.
Aiutandoti con un passaelastico o con uno spillo di sicurezza, fate passare l’elastico dentro l’orlo dell’angolo e fissate con uno spillo l’estremità dell’elastico all’apertura su un lato.
Tirate l’elastico in modo da far arricciare l’angolo e mettete un altro spillo per fissare l’altra estremità dell’elastico all’altra apertura. A questo punto cucite con la macchina l’elastico su entrambi i lati dell’angolo.
Otterrete l’arricciatura tipica delle lenzuola ad angolo.

Ripetete l’operazione per gli angoli restanti.

Come realizzare le lenzuola con gli angoliultima modifica: 2020-09-30T11:29:28+02:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento