Come confezionare un copri piumino

 

copripiumone natale (2)Fuori fa freddo, siamo vicini al Natale, mi sento ispirata a confezionare un copri piumino dal sapore natalizio.

Premesso che userò per la prima volta la mia macchina per cucire BERNINA, un occasione su Amazon che non ho voluto perdere. In precedenza avevo voluto risparmiare comperando una NECCHI ma è durata  poco, meno di una stagione, soldi buttati.(ve la sconsiglio! è un prodotto di bassissima qualità)

Ok ma torniamo al copripiumonee,  ho usato due tagli di stoffa rossi quadrettati trovati in un negozietto di scampoli con stampati dei disegni a tema di cm 265 x 265 e del filo da cucire rosso .

Ho messo i due diritti faccia a faccia in modo che il rovescio sia all’esterno. Io preferisco imbastire, ma anche degli spilli sui 3 lati per tenere ferma la stoffa andranno benissimo

E importante cucire solo tre lati, altrimenti il piumino non avrà modo di entrarci dentro. Una volta fatte le tre cuciture, ripasso questi tre lati con lo zic zac affinchè la stoffa non sfili.
Ora è sufficiente girare il sacco al dritto il sacco e passiamo a cucire un orlino da mezzo centimetro sul bordo dell’apertura del sacco in modo che non scivoli via.

Possiamo terminare con delle asole a una certa distanza e con i relativi bottoni che consentano di tenere fermo il sacco-piumone una volta inserito.

Pallina di natale rossaA dire il vero, per chiudere il cipripiumone erano carini anche dei anche dei fiocchetti rossi,  sarà per la prossima volta 🙂

Ciao

copripiumone natale (1)

Altre misure
– per un piumino singolo di cm 155 x 200 servono due tagli di cm 170 x 265 + 1 federa
– per un piumino piazza e mezza di cm 200 x 200 servono due tagli di cm 215 x 265 + 1 federa

 

Come confezionare un copri piuminoultima modifica: 2018-12-02T22:17:09+01:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento