punti e spunti

Come apparecchiare la tavola di Natale?

Scegliamo una tovaglia in cotone  bianca o rossa (possiamo anche optare per le versioni natalizie, con fili dorati o argentati intrecciati nella trama),per contrasto un servizio in porcellana bianca, bicchieri in vetro o cristallo neutri . Perfetti anche quelli color oro, rubino, arancio, verde smeraldo.

 

Modello 1

Decora la tavola creando semplici portatovaglioli con foglie di agrifoglio in feltro e camapanelline rosse.

Stampa la sagoma delle foglie, e ritagliale. Traccia il contorno delle foglie sul feltro e ritagliala. Piega le foglie a metà per il lungo, poi con un ferro a vapore crea le pieghe.

Cuci al centro delle due foglioline una campanella rossa.  Sulla base delle foglie cuci un cordoncino sottile dorato a forma di anello che servirà per inserire il tovagliolo.

 

 Modello2

  Materiali

  1. Feltro o pannolenci di colore bianco e verde
  2. Nastrino a quadretti rosso e bianco
  3. Nastro rosso largo
  4. Perline Rosse

 

Colla a caldo per fissare insieme le 3 foglioline dell’aghifoglio, il nastro a quadri e successivamente la decorazione sull’anello rosso.

Ago e filo o macchina per cucire per cucire le foglioline bianche e verdi e per formare l’anello con il nastro rosso.

Una volta stampate le foglioline dell’agrifoglio, riportare la sagoma della fogliolina più grande sul tessuto di pannolenci bianco e la sagoma della fogliolina più piccola sul pannolenci verde. Tieni presente che per ogni segnaposto occorrono 3 foglioline verdi e 3 bianche

 

Cucire a macchina o incollare le foglioline verdi sopra quelle bianche. Successivamente cucire insieme (soltanto le estremità inferiori) le 3 foglioline per formare l’agrifoglio.

Decorare la parte interna dell’agrifoglio con delle perline rosse, incollare o cucire nella parte sottostante delle foglioline un nastrino a quadretti rosso e bianco a forma di fiocchetto.

Con il nastro rosso creare un anello cucendo le due estremità e cucire l’agrifoglio con il nastrino sull’anello rosso.

Come apparecchiare la tavola di Natale?ultima modifica: 2012-12-03T13:48:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo