Anche se l’estate è ormai finita, possiamo realizzare questo stupendo bikini per la prossima stagione setiva
Per realizzare il vostro bikini all’uncinetto vi occorre:
- Cotone Egiziano cablé Amasi n°5 bianco 7901 gr.150
- Filo di Scozia Freccia n°16 bianco 7901 gr.50
- Una spoletta bianca di Filofort Tre Cerchi Rosso n°50
- Un uncinetto Prym n°3 ed uno in acciaio per pizzi n°0.75
Un ago da cucire Milward n°6
Il campione di questo lavoro è un quadrato di 10 centimetri lavorato a maglia bassa con l’uncinetto n°3 che corrisponde a 31 maglie e 34 righe.
- Veniamo ora all’esecuzione dello slip che si effettua intero partendo dalla parte davanti. Utilizzando il cotone Amasi e l’uncinetto n°3 avviate 57 catenelle.
- Prima riga: 1 maglia bassa nella 3a cat.dall’uncinetto, 1 m.bs.in ciascuna delle succ.55 cat. Proseguite a m.bs. e dim. alle due estremità 1 m. ogni 2 righe per 18 volte, 1 m. ogni 4 righe per 3 volte all’interno della prima e ultima m. A cm.14 lavorate diritti sulle restanti 14 m. A cm.19 aumentate alle due estremità per il dietro, 1 m. ogni 4 righe per 2 volte e 1 m. ogni 2 righe per 29 volte all’interno della prima e ultima m. Non spezzate il filo e rifinite lo slip in questo modo: Senza spezzare il filo rifinire tutto lo slip nel seguente modo: 1°giro: lav.a m.bs.
- 2°giro: 1 cat.( =1 m.bs.), * salt.1 m., 1 m.bs.nella succ.m., 3 cat., passare con l’uncinetto davanti alla m.bs.appena fatta e lav.1 m.bs.nella m.saltata * ; rip.da * a * per tutto il giro e term.con 1 m.bss.sulla 1a cat.d’inizio. Ora spezzate il filo e fissatelo.
Passiamo ora alle coppe realizzandone una per volta. Utilizziamo sempre il cotone Amasi con l’uncinetto n°3 e avviamo 26 catenelle.
Prima riga: 1 m.bs.nella 3a cat.dall’uncinetto, 1 m.bs.in ciascuna delle succ.22 cat., nella succ.cat.lav.3 m.bs., proseguire sul lato opposto delle cat.iniziali e lav.1 m.bs.in ciascuna delle succ.24 cat., volt.
Seconda riga: 1 cat.( = 1 m.bs.), 1 m.bs.in ciascuna delle succ.24 m., nella succ.m.lav.3 m.bs., 1 m.bs.in ciascuna delle succ.25 m., volt. Proseguire in questo modo aumentando 2 m.al centro delle 3 m.bs. ogni riga fino alla 18a riga. Spezzate e fissate il filo. Per unire le due coppe, rifinite la base con una riga a m.bs.ed una come lo slip.
Per completare lo slip occorre fare quattro laccetti seguendo questo schema: Con il 7901 avviare una cat. lunga cm 29 ed eseguire 1 riga a m.bs..
Per i laccetti delle coppe, invece, lavorate come il laccetto dello slip ma due lunghi cm.35 e due lunghi cm.42.
I due bordini delle coppe sono formati da 10 fiori uguali e uniti tra loro. Per realizzare il fiore utilizzate il Freccia e l’uncinetto n°0.75 avviando 6 catenelle. Proseguite il lavoro seguendo la legenda, la numerazione dei giri e la direzione del lavoro indicata dalle frecce sul grafico che vedete nell’immagine della galleria.
Veniamo ora al bordino dello slip. Quello dietro è formato da 10 fiori uguali e uniti tra loro più 9 foglie di cui ora vediamo la realizzazione. Il bordino davanti è formato da 7 fiori uguali e uniti tra loro più 6 foglie.
Le foglie si realizzano con il Freccia e l’uncinetto n°0.75 e avviando 11 cat. Proseguite la lavorazione seguendo la legenda, la numerazione delle righe e la direzione del lavoro indicata dalle frecce sul grafico nella galleria.
Per completare il vostro lavoro applicate il bordino e i laccetti sulle coppe con piccoli punti nascosti. Applicate poi i laccetti, le foglie e i fiori sullo slip con altrettanti punti nascosti.
Applicare il bordino e i laccetti sulle coppe con piccoli punti nascosti. Applicare i laccetti, le foglie alternate al bordino di fiori sullo slip con piccoli punti nascosti.