Tutorial bottoni a pallina all’uncinetto.

827t.jpg
Sono carine le palline all’uncinetto vero?  possono sostituire i bottoni sia nei cardigan che nelle borse all’uncinetto.

  1. Per prima cosa si avviano 4 catenelle, si infila l’uncinetto nella prima catenella e con una maglia bassissima si chiude a formare un cerchietto. 
  2. Si avviano 2 catenelle per il primo giro. Si infila l’uncinetto dentro l’anello che si è formato e si avviano 8-10 maglie basse dopo di chè si chiude il primo giro con una maglia bassissima
  3. Nel secondo giro si inizia ad aumentare le maglie.

  1. dopo aver avviato le solite 2 maglie si lavora una maglia bassa nella maglia successiva, nella maglia dopo invece si lavorano 2 maglie basse (aumento) ripetendo lo schema fino alla fine. Se nel primo giro abbiamo 10 maglie, alla fine del secondo giro ci saranno circa 15 maglie. Spesso lo schema da scegliere dipende dal filato che si lavora e dall’uncinetto.
  2. Per fare dei cerchi più grandi si aumentano i giri. Più che ci si allontana dal centro meno aumenti si devono fare. 
  3. Per fare la pallina si parte quindi da un cerchio. Il diametro finale della pallina dipende dal diametro del cerchio, più piccolo è il cerchio più piccola sarà la pallina.
  4. Il mio cerchio che prendiamo in considerazione e composto da 2 giri e 15 maglie finali.
  5. Nel 3 giro non cambiando il numero delle maglie. Subito dal primo giro il lavoro si incurva a formare una cupolina. 
  6. Lavorare altri 2 giri.
  7. A questo punto il lavoro appare come una mezza sfera. Il numero di giri per la zona centrale dipende dal diametro del cerchio. 
  8. Per chiudere la pallina si devono necessariamente ridurre le maglie.
  9. Per diminuire le maglie avviare una maglia bassa nella maglia successiva senza finire di lavorarla, lavoro un’altra maglia bassa sulla maglia successiva e solo allora chiudere insieme entrambe le maglie.
  10. Fare attenzione al buco che si va restringendo perchè bisogna tener conto che dobbiamo farci passare l’imbottirura della pallina. L’imbottitura può esser di ovatta, stoffa, fili di lana ecc. 
  11. Per creare una pallina ovale è sufficiente aumentare il numero dei giri della zona centrale Più giri ci si mettono più la forma sarà cilindrica (simile a un piccolo uovo).
palline.jpg

























 

 

  • Ricapitolando:
  1. Pallina 1
  2. 1 giro: 10 maglie basse dentro un anello di 4 catenelle o di solo filo
  3. 2 giro: 2 catenelle #1 maglia bassa nella successiva, 2 maglie basse nella maglia successiva*# ripetere fino in fondo (maglie 15 circa)
  4. 3, 4 e 5 giro: lavorare mantenendo il numero delle maglie
  5. 6 giro: 2 catenelle #lavorare 1 maglia bassa, 1 maglia bassa prendendo 2 maglie# fino in fondo. (10 maglie finali circa)
  6. 7 giro: 2 catenelle #lavorare 1 maglia bassa, 1 maglia bassa prendendo 2 maglie#
  7. fino in fondo. (5 maglie finali circa). Prima di chiudere il giro imbottire la pallina
  8. 8 giro: lavorare per chiudere il buco
  9. Pallina 2 (più piccola)
  10. 1 giro: 10 maglie basse
  11. 2 e 3 giro: lavorare mantenendo il numero delle maglie
  12. 4 giro: 2 catenelle #lavorare 1 maglia bassa, 1 maglia bassa prendendo 2 maglie# fino in fondo. (5 maglie finali circa). Prima di chiudere il giro imbottire
  13. 5 giro: lavorare per chiudere il buco
Tutorial bottoni a pallina all’uncinetto.ultima modifica: 2012-09-12T21:23:11+00:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share