Come riparare i calzini

come-rammendare-i-calzini Prima o poi, un buco nel calzino capita a tutti: buttiamo via il nostro paio di calzini preferiti?
Ma no!, se il buco non è troppo grosso, possiamo provare a ripararlo abbastanza facilmente.
Procuriamoci:

  • uovo di legno
  • ago
  • filo di cotone del colore del calzino

Per uno strappo: per rammendare questo tipo di rottura, scegliere un filato di un colore il più possibile simile,a ROVESCIO, sovrapporre i due lembi di tessuto facendoli combaciare bene e poi cucire in modo da unirli in una nuova cucitura.
Il modo migliore di eseguire la nuova cucitura è quello di cucire con un filo singolo e non tirare troppo i punti in modo che la cucitura non dia particolarmente fastidio al piede.

Filo da rammento in 24 colori resistentissimo in poliestere, confezione da 24 pezzi

Usura sulla pianta: per rattoppare i buchi sotto la pianta del piede o comunque dove non c’è la cucitura, è indispensabile l’uso dell’ “‘uovo di legno”( si trova nelle mercerie) nelle mercerie o nei centri commerciarli.
Lo scopo del rammendo è ricostruire la trama (punti verticali) e l’ordito (punti orizzontali), quindi inserire l’uovo all’interno della calza e tendere bene il tessuto facendo aderire la parte bucata all’uovo.
Iniziare a ricoprire il buco con dei punti lunghi e senza tirare il filo cosi da coprirlo interamente, poi eseguire gli stessi punti parallelamente a quelli appena fatti.
Cosi facendo ricreeremo l’intera trama del tessuto. Lasciare il minor spazio possibile tra i punti cercando di non stringere troppo.

uovo di legno per rammendare

Uovo in legno a prezzo specialissimo :UOVO da rammendo in LEGNO DI FAGGIO per rammendare

Come riparare i calziniultima modifica: 2015-06-09T23:30:16+00:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento