Disegni Per Ricamo Ad Intaglio‎

Per ornare i vestiti, capi di biancheria personale o per  casa, l’intaglio è il ricamo per eccellenza. Per realizzare questo straordinario ricamo, è consigliabile usare un tessuto compatto e filo da ricamo di qualità.

Il punto intaglio è caratterizzato da pieni e vuoti ottenuti contornando i motivi riportati sul tessuto con il punto festone (o smerlo) e  legati tra di loro da barrette (semplici o triple, con o senza pippiolini)

Per eseguire un ricamo adintaglio è necessario conoscere i punti che ci occorrono per la sua realizzazione come il punto filza ( P.Filza:Il punto filza è il punto più semplice del ricamo e può essere eseguito sia come punto di riempitura di una zona più o meno vasta sia come punto di contorno. Per la sua esecuzione procedete lavorando da destra verso sinistra in senso orizzontale. Se volete eseguire una filza regolare uscite con l’ago sul diritto del lavoro, tralasciate un numero determinato di fili del tessuto, passate con l’ago sul rovescio del lavoro e uscite sul diritto spostandovi a sinistra di tanti fili del tessuto quanti erano quelli tralasciati nel primo punto. Volendo invece eseguire un punto filza irregolare, fate i punti evidenti al diritto del lavoro più o meno lunghi rispetto al punto che lascia in evidenza il tessuto.)o il punto festone e il punto festone doppio (P. Festone:Procedendo da destra verso sinistra eseguite una filza regolare lungo la linea sulla quale volete eseguire il punto festone. Lavorando poi da sinistra verso destra e tenendo all’interno un filo di imbottitura Continuate con un susseguirsi di punti uguali fra loro.) e il punto cordoncino ( P. Cordoncino:  si esegue in due tempi: dapprima passate una filza regolare lungo la linea del disegno poi, tenendo all’interno un filo di imbottitura più o meno grosso a seconda del rilievo che volete dare, eseguite il punto cordoncino: procedete da sinistra verso destra lanciando dei punti verticali molto vicini gli uni agli altri che coprano la filza e trattengano l’imbottitura.)

forbicine da ricamo professionaliForbici professionali in acciaio

Disegni Per Ricamo Ad Intaglio‎

…………..Disegni Per Ricamo Ad Intaglio‎Disegni Per Ricamo Ad Intaglio‎Disegni Per Ricamo Ad Intaglio‎

Disegni Per Ricamo Ad Intaglio‎ultima modifica: 2015-06-17T14:38:34+00:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento