Come attaccare una zip

Complicato  attaccare una cerniera? 

Non con questo tutorial

in una gonna o in un vestito fig 1  in una gonna o in un vestito fig 2  in una gonna o in un vestito fig 3

  1. Appoggiate la chiusura lampo sul rovescio dell’indumento facendola coincidere con l’apertura; imbastite solo metà chiusura.
  2. Girate il lavoro a diritto, aprite la chiusura e cucite a punto indietro a poca distanza dal margine; se volete una cucitura quasi invisibile eseguite un punto piccolo sul diritto e più lungo sul rovescio.
  3. Chiudete la chiusura lampo; al centro fate un lungo sopragitto per tenere uniti i due lembi del tessuto; imbastite l’altra metà della chiusura e cucite a punto indietro.

Nei pantaloni 

nei pantaloni fig 4  nei pantaloni fig 5  nei pantaloni fig 6  come accorciare la chiusura lampo fig 7

  • Appoggiate sul rovescio del tessuto la chiusura lampo aperta in modo che il lato sinistro della chiusura sia sul lato destro del pantalone, cucite a punto indietro.
  • Voltate sul diritto e rifate una seconda impuntura a qualche millimetro di distanza dalla piegatura prendendo insieme la “finta” dietro. Imbastite la paramontatura di destra.
  • Aprite la chiusura lampo e cucite l’altra metà sul rovescio della paramontatura, poi cucite a punto indietro la paramontatura. come accorciare la chiusura lampo
  • Segnate il punto dove dovete accorciare la chiusura lampo; con il filato grosso fate più punti orizzontali sopra i “dentini”, formando così un nuovo fermo; eseguite a rovescio un piccolo punto indietro, tagliate il pezzo di chiusura eccedente ad 1 cm. dal nuovo “fermo”.
Come attaccare una zipultima modifica: 2011-09-26T20:15:00+00:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share